Fruizione

Escursionismo

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Classificazione

Provinciale di media e bassa montagna

ATL di riferimento

Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Difficoltà

1

Lunghezza

33,70 Km

Tempo di percorrenza

8 ore

Dislivello salita

40 m

Punto di partenza

Montegrosso d’Asti- Borgo Vecchio
14048 Montegrosso d’Asti AT
240 m

Punto di arrivo

Coazzolo
14054 Coazzolo AT
279 m
  • TAPPA 1 MONTEGROSSO D'ASTI - CASTELLO DI COSTIGLIOLE

    Lunghezza: 15,70 km


    Tempo di percorrenza : 3 ore 40 min


    Dislivello salita :4 m


    La partenza dell’itinerario è collocata nel centro storico di Montegrosso. Qui si può ammirare il centro storico del paese con le sue peculiarità locali e soprattutto il suggestivo paesaggio collinare appartenente alla Val Tiglione, aree famose per le colline del Barbera e per gli eventi e le attività ad esso connesse. Si può così raggiungere facilmente il castello di Montegrosso, risalente al XII secolo, esempio di come la cultura storica locale e quella vinicola possano fondersi e generare un polo attrattivo di rilevanza ancora maggiore. Il castello infatti, imponente per la mole e per la presenza di due torri di controllo, ospita oggi un’azienda vinicola e relativa cantina. Il comune inoltre offre durante l’anno alcuni eventi rilevanti enogastronomici quali la Fiera del Barbera a Maggio, vino prevalente locale, e la fiera del tartufo a Novembre. Il percorso prosegue lungo il crinale, alternando aree a coltivo e aree boscate per poi scendere a valle e risalire verso l’abitato di Costigliole d’Asti. Lungo il tragitto si attraversano le colline posto sul lato sinistro della Val Tiglione e si arriva alla frazione Vallumida, dove possiamo ammirare la parrocchia di San Defendente in cui viene conservata una sua reliquia. Tale chiesa fu ampliata agli inizi del XX sec. sul corpo di una cappella seicentesca preesistente. Segue poi frazione Canova, in cui possiamo visitare il Santuario dedicato alla S.V. delle Grazie. Continuiamo l’itinerario lungo il crinale, ammirando il paesaggio circostante sino ad arrivare alla chiesa di San Secondo, edificata nel 1720 e restaurato nel 1994, dove possiamo approfittare dell’area di sosta per una breve sosta.

    Approfondimenti

  • TAPPA 1A FRAZIONE BURIO - FRAZIONE SAN BOVO

    Lunghezza: 9,5 km


    Tempo di percorrenza : 2 ore 15 min


    Dislivello discesa :13 m


    Da frazione Burio, ci dirigiamo verso sud, percorrendo strade di mezzacosta che attraversano campi a coltivazione mista e vigneti, lasciandosi suggestionare dai numerosi scorci panoramici per arrivare a Boglietto. Qui possiamo fare una breve sosta in uno dei numerosi punti di ristoro presenti e visitare la locale chiesa. Interessante è la scoperta dell’etimologia del nome avvenuta per caso studiando un libro scritto da un autore piemontese e ritrovato in Scozia. Attraversando quindi l’abitato di Boglietto possiamo proseguire quindi sino a Bionzo, dove possiamo ammirare stupendi scorci panoramici e la chiesa di San Siro, da qui, possiamo quindi avviarci verso la frazione di San Bovo di Calosso, punto conclusivo della variante 1A, ove possiamo sostare nei punti di ristoro presenti e nella piccola piazzetta in cui è presente un piccolo parco attrezzato e la chiesetta della frazione.

    Approfondimenti

  • TAPPA 2 CASTELLO DI COSTIGLIOLE - COAZZOLO

    Lunghezza: 18 km


    Tempo di percorrenza: 4 ore 20 min


    Dislivello salita: 35 m


    La tappa inizia a Costigliole d’Asti, presente già negli elenchi delle proprietà del sindaco di Asti nel 1041, su cui domina l’antico castello, uno dei più imponenti dell’astigiano, a pianta quadrata, con 60 metri di lato, un altezza di 25 metri e quattro torri angolari alte 28 metri. La scalinata interna è opera di Filippo Juvarra. Esso è frutto di successivi ampliamenti su un primo impianto risalente già al 1041. Di fronte ad esso troviamo la Chiesa di Nostra Signora di Loreto costruita nel XIX secolo sul sedime di una chiesa romanica prima e rinascimentale poi al cui interno possiamo trovare opere di Michelangelo Pittatore. Partendo da Costigliole d’Asti, il percorso prosegue tenendo la quota verso nord e attraversa la Frazione Alliere e la località Cavalli per dirigersi verso frazione Santa Margherita, dove possiamo ammirare l’omonima chiesa, attraversando aree boscate che si alternano a vigneti e campi coltivati offrendo numerosi scorci panoramici sul territorio circostante.

    Approfondimenti

  • TAPPA 2A CASTAGNOLE DELLE LANZE - CASTAGNOLE DELLE LANZE

    Lunghezza: 4,50 km


    Tempo di percorrenza: 1 ora


    Dislivello salita: 4 m


    Da Castagnole percorriamo il crinale sino a frazione Olmo, attraversando campi e vigneti e osservando il panorama circostante. Da qui ci dirigiamo verso frazione Farinere per poi rientrare a Castagnole percorrendo il crinale opposto.

    Approfondimenti

  • TAPPA 2B COAZZOLO - FRAZIONE CASTELLETTO

    Lunghezza: 6,60 km


    Tempo di percorrenza: 1 ora 30 min


    Dislivello discesa: 65 m


    Dal centro abitato di Coazzolo, percorriamo un sentiero ad alta valenza panoramica che percorre gran parte dei crinali delle colline situate intorno e dalle quali si possono avere suggestive visioni del territorio delle Langhe. In questo percorso attraversiamo numerosi piccoli agglomerati urbani composti da poche cascine e, molto spesso, alcune cappelle votive. La variante si conclude quindi in uno di questi agglomerati, Castelletto, da dove possiamo ricollegarci alla tappa 2 e, quindi, raggiungere comodamente Castagnole

    Approfondimenti