Fruizione
Escursionismo
Periodo consigliato
Tutto l’anno
Classificazione
Provinciale di media e bassa montagna
ATL di riferimento
Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Difficoltà
1
Lunghezza
6,53 Km
Tempo di percorrenza
1 ora 40 min
Dislivello salita
140 m
Punto di partenza
Calosso – Piana del Salto
14052 Calosso AT
220 m
Punto di arrivo
Moasca- Fronte Castello
14050 Moasca AT
260 m
TAPPA 1
L’itinerario parte dalla località Piana del Salto, sul territorio di Calosso. Si avanza in direzione nord-est, fino alla Cascina Perrone. Qui si devia a sinistra, procedendo in direzione nord-ovest, incrociando la Variante 1B dell’itinerario e successivamente la Variante 1A, giungendo infine in prossimità del Bric Chiccarella. Prima della sommità del colle si svolta a destra, in direzione nord, avanzando in salita sul crinale, per poi passare a mezza costa sul Bric Gesbido e giungere in località Mola. Di qui si avanza ancora oltre, a mezza costa, sulla parte bassa del Bric Moncucco. Il percorso svolta più avanti verso sud-est, fino in prossimità della cascina Ferrero. Qui si prende a sinistra, seguendo la strada, per poi procedere oltre, risalendo la china del colle sul quale sorge l’abitato di Moasca e terminare infine l’itinerario sul fronte dell’antico castello.
TAPPA 1A: CALOSSO
La tappa diparte dall’itinerario principale, in direzione della cascina Alfieri, proseguendo fino alla Piana del Salto .Si prosegue ancora in direzione nord-ovest, seguendo il percorso sino alla Cascina Dalmino. La si supera e si prosegue rientrando in direzione della cascina Alfieri e si avanza ancora, raggiungendo la cascina Gallo Piccolo. Seguendo sempre il percorso, si avanza sino alla cascina Dalmino, raggiungendo la strada che attraversa la Piana del Salto. Deviando a destra e poi subito a sinistra, si raggiunge infine il punto tappa.
TAPPA 1B: CALOSSO
La tappa diparte dal percorso principale, verso la cascina Busticardo e più avanti la cascina tre Termini. Qui si procede oltre verso nord, incontrando la cascina Brichetto, la cascina Rocco e successivamente la cascina Pastora. Proseguendo oltre, in direzione nord-ovest, si giunge alla cascina Gerbido e successivamente in località Verrua. Qui il percorso devia verso sud, procedendo per circa 250 metri, prima di deviare a sinistra. Avanzando oltre, si incontra la cascina Ponte, superata la quale si imbocca una strada sterrata sulla destra e si avanza per poco oltre 500 metri, prima di giungere nuovamente sul percorso principale.
TAPPA 1C: LOCALITÀ SALERE - AGLIANO
La tappa inizia in località Salere. Avanzando verso settentrione, si incontra la cascina Le Rocche e successivamente la cascina Caracciolo, in località Scorrone. Proseguendo oltre, ssi passa la località San Michele, raggiungendo i primi fabbricati di Agliano. Si avanza lungo la strada che attraversa il borgo, sino al punto di sommità, a quota 275 m slm.