Fruizione

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Classificazione

Provinciale di media e bassa montagna

ATL di riferimento

Lunghezza: 5,59 km

Tempo di percorrenza: 1 ora 20 min

Dislivello salita: 39 m

L’itinerario diparte dal borgo di Agliano, in direzione nord-est e prosegue fino alla località S. Antonio, superata la quale si svolta a sinistra. Si prosegue salendo di quota, percorrendo la cresta collinare, fino all’incrocio dei confini tra Montegrosso, Agliano e Castelnuovo Calcea. Si punta verso settentrione, sempre in cresta, fino a raggiungere la località Crocetta. Si prosegue oltre, fino ad entrare nel borgo di Mombercelli, costeggiando dal basso il sito del castello, sino a giungere alla piazza del Municipio.

Approfondimenti

• TAPPA 2: MOMBERCELLI - CASTELNUOVO CALCEA

Lunghezza: 6,13 km

Tempo di percorrenza: 1 ora 30 min

Dislivello salita: 57 m

L’itinerario si snoda verso est, nel centro urbano, per poi uscire, svoltando verso destra e percorrendo per circa 600 metri il fondovalle, prima di svoltare a destra e salire lungo la pendice collinare, fino alla località Moncucco. Si prosegue oltre, in direzione sud-ovest, percorrendo la cresta collinare, superando dapprima la località Cavino e successivamente la località Valmanella, scendendo di quota. Si avanza svoltando a sinistra ed all’incrocio successivo si gira nuovamente a sinistra. Si percorre il tracciato a mezza costa, aggirando il Bricco Mareto e scendendo successivamente verso il fondovalle in località Toetta. Si riprende la strada, svoltando verso sinistra, entrando successivamente nel borgo di Castelnuovo Calcea, che si percorre nell’arteria principale sino alla cappella della Santissima Annunziata, dove termina la tappa.