Fruizione

Cicloescursionismo

Periodo consigliato

Accessibile tutto l’anno esclusi periodi di pioggia e neve

Classificazione

Lunghezza: 13,21 km

Tempo di percorrenza: 3 ore

Quota massima: 310 m

L’itinerario si avvia dall’Impianto sportivo di Castelnuovo Belbo e percorre strada argine sx torrente Belbo. Si prosegue verso Bruno attraversando la provinciale Nizza M. – AL. A Bruno, dopo tratto pianeggiante, si sale a Bruno Alto, tramite via solo pedonale o variante per ciclisti. Si attraversa il borgo storico (belvedere con ampia visuale su castello dei Marchesi Faa di Bruno e su paesaggio) e si prosegue in direzione Mombaruzzo. Bivio con area di sosta e indicazioni punti di interesse: chiesa Misericordia e Z. di S. del Bosco delle Sorti – la Communa.
    Si prosegue per Mombaruzzo sino al seicentesco Palazzo Marchesa Pallavicini. Qui il percorso si sdoppia. A dx si prosegue per Mombaruzzo Stazione imboccando poco avanti strada S. Pietro, tra vigneti, campi coltivati e paesaggi collinari. In alternativa a sx si scende alla piazza principale fiancheggiando palazzi storici e chiesa monumentale. Consigliata la visita a borgo castello. Si prosegue verso la chiesa del Presepio, nella Z. di S. del Bosco delle Sorti – la Communa. La chiesa è circondata da un’area verde con area sosta. Da pochissimo tempo la chiesa è tornata ad arricchirsi di statue lignee dei personaggi del presepe, ad altezza d’uomo, poste sia dentro che nell’area antistante.

• VARIANTE 1A

Lunghezza: 300 m

Dislivello salita: 0 m

La variante n. 01A percorre strada San Bartolomeo, con inizio da via Rio, e prosegue su SP4 entrando in Bruno Alto sino all’incrocio con via Duca d’Aosta, nel centro storico. Questa variante è utile ai cicloturisti, in quanto serve ad evitare i sensi umici che il comune ha introdotto.

• VARIANTE 1B BOSCO DELLE SORTI

Lunghezza: 300 m

Dislivello salita: 0 m

La variante n. 01B si inoltra per un tratto nella ZnS “Bosco delle Sorti – La Communa” percorendo “strada degli Alpini sino all’Area di sosta comunale. Una prima tappa è la Chiesa dell Misericordia, dedicata agli Alpini, e circondata da un’area verde. Nella ZnS vi sono diversi percorsi segnalati, sia ciclabili che escursionistici.

• VARIANTE 1C CHIESA PRESEPIO

Lunghezza: 3 km

Dislivello salita: 0 m

La variante 01C si avvia dal Palazzo Pallavicini di Mombaruzzo, scende verso il centro del concentrico (consigliata la visita di Borgo Castello/ricetto di Mombaruzzo( e prosegue su SP4 in direzione Acqui Terme sino all’incrocio con strada del Presepio. La stada si inoltra nella ZnS “Bosco delle Sorti – La Communa” sino alla Chiesa del Presepio, luogo ameno con area di sosta. All’interno della chiesa sono state recentemente collocate statue lignee ad altezza d’uomo. Circa a metà di strada Presepio vi è un’area di sosta attrezzata comunale. Nella ZnS vi sono percorsi CAI ad anello segnalati.